la nascita

Siamo nel 1973 e questi tre condottieri, il professore (Terrevazzi), il maestro (Balbi) e il bidello (Arrighi), con grande entusiasmo e convinzione diedero avvio a un’associazione sportiva che si è gradualmente estesa nel corso degli anni.

Cinquanta i soci presenti alla prima riunione, cinquemila lire il costo della tessera associativa.

Adesioni subito in crescita con l’avvio della sezione calcio: ben quattro squadre, nate dall’aggregazione dei ragazzi delle frazioni di Maccio e Civello. La prima a scendere in campo fu la squadra dei Giovanissimi, il 4 novembre 1973, contro la Parediense, società calcistica della vicina Parè.

Non solo calcio, però, alle radici del GSV: corsi di ginnastica, presciistica, pre-nuoto, tennis e la formazione di una squadra di pallacanestro femminile testimoniano la volontà di distinguersi, da subito, nell’ambito provinciale.

La costituzione

L’atto ufficiale di costituzione del Gruppo Sportivo Villa Guardia viene firmato l’8 maggio 1974 da tredici entusiasti volontari.

Il decennio 1977-1987 vede la definitiva maturazione del Gruppo Sportivo grazie alla sistemazione degli impianti sportivi, alla codificazione dei settori e al sapiente collegamento con il vivaio scolastico, garanzia di un lungo futuro.

Il 1982 è l’anno in cui il Comune assegna una sede definitiva al Gruppo Sportivo: la palazzina ai bordi degli impianti di calcio e tennis in via Vittorio Veneto.

Le novità del 1983 riguardano invece la nascita di due nuove sezioni, dedicate al motociclismo amatoriale e alla speleologia. Completa il quadro degli sport la sezione di pallavolo femminile nel 1986.